mercoledì 22 luglio 2009

Fare l'orlo ai jeans

A volte capita di trovare un'occasione e di acquistare un capo per pochi euro; i dolori vengono quando abbiamo bisogno della sarta per accorciare ad esempio un jeans: può capitare infatti di spendere più per l'intervento sartoriale che per il pantalone stesso!
Vi dò alcune indicazioni per fare un orlo preciso, anche a mano, da voi stesse/i.
Misura i pantaloni davanti allo specchio e punta su una gamba gli spilli all'altezza che desideri.
Togli i pantaloni e segna col gessetto o una matita bianca e il metro la linea dell'orlo, dopo aver tolto gli spilli (controlla che la linea sia dritta, servendoti del metro, e prendendo la misura dal fondo).
Sovrapponi una gamba del pantalone sull'altra, in modo da farle coincidere, e cuci fra loro, a lunghe e morbide gugliate, con filo da imbastitura (o con un filo purché sia) le due gambe del pantalone, seguendo la linea precedentemente segnata sul jeans, e facendo in modo di lasciare 3, meglio 4 cm. di filo ogni volta.
Quando hai terminato l'operazione, distribuisci il filo in maniera omogenea, separando delicatamente le due gambe, e poi - per ciascuna di esse - separando i due lati della gamba (avanti e retro).
Ora taglia il filo fra le due gambe, e poi tra il davanti e il dietro di ogni gamba:
questa operazione ti permette di riportare il segno - fatto su un solo lato di una sola gamba - su entrambi i lati di entrambe le gambe (comodo, no?).
Taglia, possibilmente con le forbici a zig-zag, 4,5 cm. sotto al segno del gessetto.
Ora procedi, una gamba per volta; dall'interno della gamba, porta il bordo appena tagliato verso il segno del filo imbastito, poi ripiegalo - sempre sul rovescio - ulteriormente della stessa altezza: se ti sei mossa/o bene, il filo dell'imbastitura si troverà esattamentesul fondo del tuo pantalone, così come dovrà risultare alla fine del lavoro.
Punta con gli spilli, in modo che il tessuto non si muova.
Imbastisci con altro filo, in modo da poter togliere gli spilli.
Ora puoi procedere a cucire l'orlo definitivo: a macchina (se ce l'hai), oppure a mano; in quest'ultimo caso è preferibile utilizzare per la cucitura definitiva un filo dello stesso identico colore del pantalone e procedendo come segue: tieni in mano il pantalone sul rovescio; infila con ago e filo il tessuto appena sopra l'orlo arrotolato, poi infila il tessuto appena sotto l'orlo e continua così (sopra-sotto, sopra-sotto) nella direzione che ti è più comoda (destra o sinistra).
E' importante lasciare il lavoro morbido (che non significa lento!), in modo che il pantalone non si arricci. Mentre procedi, controlla sulla parte esterna del pantalone che il filo rimanga pressoché invisibile.
A lavoro fatto, togli tutti i fili di imbastitura.
Uno dei problemi che incontrerai, sarà cucire sulle cuciture laterali, le quali fanno spessore e danno difficoltà sia nel lavoro a mano che in quello a macchina.
Puoi ovviare assotigliandone lo spessore con le forbici prima di cucire l'orlo definitivo; taglia via il tessuto che si trova all'esterno della cucitura, fino all'altezza della linea segnata col gessetto o con la matita bianca.
Ho sentito di persone che fanno l'orlo con colla per hobbysti... penso che il metodo che vi ho illustrato sia moooolto preferibile!
BUON LAVORO!!!!
Glossario:
IMBASTITURA = cucitura a punti lunghi e provvisoria, che viene rimossa una volta che si sono eseguite le cuciture definitive. Solitamente viene effettuata con filo di qualità più scadente, di colore contrastante con quello del tessuto.
FORBICI A ZIG-ZAG = Le forbici a zig-zag per tessuto sono utilizzate per tagliare la stoffa in modo da ridurre l'effetto di sfilacciamento della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento